Cure E Specifiche Attenzioni del Samoiedo

Navigare Facile

Carattere del Samoiedo

Come già detto il cane Samoiedo è un cane adattabile a qualsiasi ambiente, nonostante sia nato da una selezione mirata ad ottenere un cane idoneo a vivere, ed a evolversi e lavorare in un clima glaciale delle regioni della Siberia settentrionale. Il Samoiedo ha infatti conservato tutti i segni che lo hanno reso compagno dell'uomo, non solamente nella custodia delle mandrie da renne, nella caccia nonchè nel traino della slitta, ma anche in ogni momento della sua giornata.

Il suo comportamento, quindi, è di estrema docilità con l'uomo, al quale obbedisce con molta naturalezza, sempre gioioso, allegro, quasi sorridente.

"Per molto tempo- ha scritto il Club Italiano Razze Nordiche- grazie ad una letteratura di dubbia serietà, è stata opinione comune che il Samoiedo fosse un cane particolarmente aggressivo. Questo non è assolutamente vero, non esiste cane più docile ed affettuoso di questo grosso lupo bianco addomesticato".

Dove

Per quanto riguarda invece le attenzioni che bisogna rivolgere a questo cucciolone nordico, possiamo dire che gli Spitz, sono cani molto resistenti, ed i Samoiedi in particolare richiedono solo di essere trattati con tanto affetto da chi li accudisce, e di poter fare delle belle paesseggiate.

Allevare questi cani è abbastanza facile, la femmina di carattere dolce, si dedica con molta tenerezza alle sue cucciolate, che talvolta sono assai numerose. In generale non si presentano particolari problemi in occasione delle gravidanze e dei parti.

Qualche utile consiglio: spazzolare il pelo del Samoiedo più volte durante la setimana e, per mantenerlo lucido, aggiugete un pò di grasso vegetale.

In climi caldi e umidi bisogna fare molta attenzione ai funghi, il pelo è talmente folto che i danni prodotti da questi parassiti non sono sempre facilmente individuabili.

Sarà quindi necessario controllare spesso lo stato della pelle che deve avere un colore rosato e non presentare squame.

  • allevare.it - allevare .it è un portale nel quale si tratta dell'attività di allevamento spiegando cosa significa lavorare in questo campo ed illustrandone brevemente la storia e le origini.
  • allevamentocani.it - ALLEVAMENTO e ADDESTRAMENTO dei cani -cinofili - razze - veterinari - pensioni - cuccioli.
  • canedaguardia.it - Un portale dedicato ai cani da guardia e da difesa che approfondisce in particolare alcune razze tra le quali Pastore Tedesco, Schnauzer, Rotweiler e Boxer. Informazioni sul carattere di alcuni cani da guardia che brillano per intelligenza e fedeltà.
  • canidacompagnia.it - I cani da compagnia di taglia piccola, media e grande sono amici fedeli per milioni di famiglie. Il sito vi accompagna nella conoscenza di alcune tra le razze di cani più diffuse ed amate, dal piccolo chihuahua al gigante alano.
  • chowchow.it - Il Chow-Chow è un antico cane cinese dal lungo pelo e dalla folta criniera che attira grande curiosità. Oltre alla lingua blu e alla camminata sui trampoli, lo chow chow attrae per il suo carattere fiero ed indipendente che ha conquiastato tanti cinofili

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio