Situazione Attuale

Annunci di Lavoro

La Diffusione del Samoiedo

Dall' Inghilterra il Samoiedo, circondato da storie e leggende, si è sparso in tutto il mondo, esso è entrato a far parte delle razze classificate dalla FCI, sulla base dello standard inglese. Successivamente, è passato sotto la responsabilità collettiva dei Paesi scandinavi, che hanno pronunciato alcune modifiche sullo standard.

Dove

Esse sono relative all'altezza, ai denti e la chiusura degli incisivi, alla razza, ecc., l'Inghilterra quindi ad oggi rimane ancora il punto di riferimento dell'allevamento di questa razza.

Ogni anno infatti vengono registrati al Kennel Club di Londra ben 700 esemplari, che riforniscono di nuovo sangue tutti i Paesi nei quali la razza è stata maggiormente apprezzata.

In Francia, i Samoiedi prodotti arrivano a meno di 100 esemplari, ma tutti di grande qualità, molto bene allevata anche in Olanda, Svizzera e Germania, la razza ha trovato una seconda patria negli Stati Uniti, dove pur esistono cani autoctoni ds traino, che danno vita ad un vivace e affollato ciclo di gara con slitta.

Il Samoiedo, anche in Italia, ha avuto il destino di cane da compagnia; nel dopoguerra quando Sestriere venne lanciato come stazione invernale, furono importati alcuni esemplari di Samoiedo per il tiro delle slitte, anche se tale iniziativa non ebbe il successo sperato.

La razza ha avuto, e ha tuttora, tanti allevamenti e nelle esposizioni canine ha conquistato prestigiosi titoli anche nelle più importanti ed affollate manifestazioni europee.

Andiamo ora a scoprire nel paragrafo seguente, quali sono le caratteristiche comportamentali di questo splendido cane e le cure e le attenzioni che si dovrebbero prestare.

Navigare Facile
  • allevare.it - allevare .it è un portale nel quale si tratta dell'attività di allevamento spiegando cosa significa lavorare in questo campo ed illustrandone brevemente la storia e le origini.
  • allevamentocani.it - ALLEVAMENTO e ADDESTRAMENTO dei cani -cinofili - razze - veterinari - pensioni - cuccioli.
  • canedaguardia.it - Un portale dedicato ai cani da guardia e da difesa che approfondisce in particolare alcune razze tra le quali Pastore Tedesco, Schnauzer, Rotweiler e Boxer. Informazioni sul carattere di alcuni cani da guardia che brillano per intelligenza e fedeltà.
  • canidacompagnia.it - I cani da compagnia di taglia piccola, media e grande sono amici fedeli per milioni di famiglie. Il sito vi accompagna nella conoscenza di alcune tra le razze di cani più diffuse ed amate, dal piccolo chihuahua al gigante alano.
  • chowchow.it - Il Chow-Chow è un antico cane cinese dal lungo pelo e dalla folta criniera che attira grande curiosità. Oltre alla lingua blu e alla camminata sui trampoli, lo chow chow attrae per il suo carattere fiero ed indipendente che ha conquiastato tanti cinofili

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio